Conflitti Dell'Asia Mediterranea


Conflitto Arabo-Israeliano Conflitti dell'Asia Mediterranea Turchia Israele e Palestina

Introduzione
L'asia mediterranea sta passando un brutto momento, perchè con le guerre in corso non è solo lo stato che ci rimette, ma anche i paesi confinanti. Ci sono anche tensioni politiche che impediscono un benessere e uno sviluppo economico avanzato. Questi sono i principali problemi...

Siria
Nel 1975 ha mandato verso Libano 14000 soldati. Nel 2004 causa dell'ONU tornarono al pase, ma non cambiò l'influenza che avava su Libano.





Armi tipiche dei conflitti russi ed asiatici







Libano

Oggi Libano affronta una brutta politica. Dopo il ritiro l'attivitàpolitica e militare di Hezbollah. nel luglio del 2006,aseguito della cattura di alcuni militari, Israele cominciòad attaccare Libano. L'intervento dell'ONU terminòil tutto, con una zona cuscinetto sotto il controllo delle nazioni unite al confine tra Libano e Israele.

Cipro
la popoazione sull'isola è composta da greci e turchi e la convivenza è difficile. nel 1974 e 1983 ha invaso la parte settentrionale del paese. Tuttora il paese è diviso.

Giordania
la Giordania ha ottenuto l'indipendenza nel 1946. Dal momento che è stata coinvolta nella guerra arabo-israeliana ha gocato un ruolo mediatorio per risolvere la questione.